Se siete amanti dei dolci fatti in casa che profumano di limone, allora questa è la ricetta giusta! Morbido, goloso e profumato, il plumcake allo yogurt e limone si prepara in pochi step e stupirà tutti al primo boccone.
La doppia quantità di yogurt rende questo dolce umido al punto giusto e per questo si mantiene soffice per più giorni. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 50 g di maizena
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di yogurt bianco
- 50 ml di succo di limone
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare il plumcake al doppio yogurt e limone è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa è importante togliere dal frigorifero gli ingredienti freschi (yogurt, latte e uova) e tenerli a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico montate i due ingredienti alla massima velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate adesso la farina 00 insieme alla maizena e il lievito vanigliato per dolci, quindi tenete da parte momentaneamente. Aggiungete lo yogurt a cucchiaiate e unite poco alla volta gli ingredienti secchi. Completate con l’olio e infine con il succo di limone.
Oleate e infarinate uno stampo per plumcake (oppure in alternativa foderatelo con della carta da forno) e versatevi all’interno l’impasto. Livellatelo con un cucchiaio, quindi cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
Per verificarne la cottura, utilizzate uno stecchino di legno: se ne uscirà asciutto, significa che il dolce è cotto. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia. Poco prima di consumarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo goloso plumcake si mantiene soffice per al massimo 2 giorni dalla preparazione, pertanto potrà essere conservato a temperatura ambiente oppure in frigorifero.