Plumcake al doppio yogurt e limone

Il plumcake al doppio yogurt e limone è un dolce soffice e goloso, ideale da consumare sia a colazione che a merenda e perfetto per tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake al doppio yogurt e limone

Se siete amanti dei dolci fatti in casa che profumano di limone, allora questa è la ricetta giusta! Morbido, goloso e profumato, il plumcake allo yogurt e limone si prepara in pochi step e stupirà tutti al primo boccone.

La doppia quantità di yogurt rende questo dolce umido al punto giusto e per questo si mantiene soffice per più giorni. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di maizena
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco
  • 50 ml di succo di limone
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake al doppio yogurt e limone è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa è importante togliere dal frigorifero gli ingredienti freschi (yogurt, latte e uova) e tenerli a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico montate i due ingredienti alla massima velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Setacciate adesso la farina 00 insieme alla maizena e il lievito vanigliato per dolci, quindi tenete da parte momentaneamente. Aggiungete lo yogurt a cucchiaiate e unite poco alla volta gli ingredienti secchi. Completate con l’olio e infine con il succo di limone.

Oleate e infarinate uno stampo per plumcake (oppure in alternativa foderatelo con della carta da forno) e versatevi all’interno l’impasto. Livellatelo con un cucchiaio, quindi cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

Per verificarne la cottura, utilizzate uno stecchino di legno: se ne uscirà asciutto, significa che il dolce è cotto. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia. Poco prima di consumarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo goloso plumcake si mantiene soffice per al massimo 2 giorni dalla preparazione, pertanto potrà essere conservato a temperatura ambiente oppure in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato che conquista grandi e bambini al primo boccone, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Optate per uno yogurt bianco magro 0,1% di grassi oppure, se lo preferite, quello intero al limone (per ottenere un aroma ancor più intenso). Consumate il dolce insieme ad una tazza di tè fumante oppure a un buon cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...