Plumcake allo yogurt e cocco

Il plumcake allo yogurt e cocco è un dolce soffice e profumato, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt e cocco

I dolci fatti in casa sono sicuramente più sani e genuini, proprio per questo sono ottimi anche per i bambini. Il plumcake allo yogurt e cocco è un’idea perfetta per la colazione ma anche per la merenda, se accompagnato da una tazza di tè al limone.

Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 40 g di farina di cocco
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di yogurt bianco
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake allo yogurt e cocco è abbastanza semplice e veloce, perfetto per chi non ha tempo o voglia da dedicare ai fornelli. Per iniziare, mettete le uova intere e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete adesso l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare. Prendete lo yogurt e aggiungetelo poco alla volta all’impasto, mescolando continuamente.

Versate a pioggia la farina 00, la farina di cocco e infine il lievito vanigliato per dolci. Utilizzando lo sbattitore elettrico, amalgamate per bene tutti gli ingredienti, in modo da evitare la formazione di grumi.

A questo punto prendete uno stampo per plumcake da 30 cm di lunghezza e foderatelo con della carta da forno. Versatevi l’impasto e livellatelo utilizzando un cucchiaio.

Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il plumcake è cotto. Infine sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di consumarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo dolce fatto in casa può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo delizioso plumcake è ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Per ottenere un dolce soffice e goloso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di yogurt magro, che sia bianco o alla frutta (in base ai propri gusti).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...