Servite il vostro semifreddo alle nocciole come fine pasto per completare una cena con una nota dolce. Questo dolce al cucchiaio vi conquisterà al primo assaggio e non contiene tracce di farina quindi potete servirlo anche ad ospiti intolleranti al glutine.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 300 g di nocciole
- 200 g di panna da montare
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 20 g di acqua
Preparazione
Preparare un semifreddo alle nocciole è molto facile. Prima di tutto rompete le uova in una planetaria e fate montare con 60 g di zucchero. Ci vorranno circa 7 minuti. Nel frattempo bisogna realizzare uno sciroppo versando l‘acqua in un pentolino ed aggiungendo 50 g di zucchero. Fate cuocere a fiamma media fin quando inizierà a bollire energicamente.
Una volta che lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo sul composto di uova e zucchero continuando a mescolare. Dovrete continuare a montare per 5 minuti così da far raffreddare il tutto.
Dopo di che prendete le nocciole e tratele con l’aiuto di un frullatore. Aggiungete lo zucchero rimasto e frullate per qualche minuto. Dovrette ottenere un composto sabbioso.
Per finire, montate la panna, quindi aggiungete il composto con le nocciole e le uova montate in precedenza. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Non rimane che assemblare il dolce, potete utilizzare una sacca da pasticcere per ottenere un risultato ordinato. Versate il composto del semifreddo all’interno di bicchieri e fate riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo di riposo potrete decorare e servire il vostro semifreddo alle nocciole.
Conservazione
Il semifreddo alle nocciole può essere concervato in frigo per un massimo di 3 giorni.