Torta nocciole e zucchine

Ci sono dolci che contengono all'interno sapori ed ingredienti che non ci aspetteremmo mai di trovare. Questa torta nocciole e zucchine è decisamente uno di questi. Il risultato finale, però, sarà un dolce davvero irresistibile e molto gustoso. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta nocciole e zucchine

In molte ricette soprattutto della tradizione, sia italiana che estera, si trovano gli ortaggi come protagonisti dei dolci, soprattutto di quelli da credenza: genuini, saporiti, umodi e dal sapore “dolciastro”, regalano una nota di sapore in più che rende uniche e particolari molte torte: zucca, carote, barbabietola e questa volta…zucchine!

Questa torta nocciole e zucchine, che potrete realizzare in uno stampo da ciambella piccolo, in uno stampo da plumcake oppure in una tortiera tonda classica, le zucchine si abbinano alle nocciole e al profumo della scorza di limone, che rende davvero unica questa torta da colazione e merenda! Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di olio di semi
  • 140 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • 130 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 55 g di farina di nocciole

Ingredienti per decorare

  • q.b di nocciole
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di acqua

Preparazione

Per preparare la torta dolce alle nocciola e zucchine iniziate grattugiando le zucchine e tenendole da parte, sopra un foglio di carta assorbente che ne prenda l’umididtà.

In una ciotola, o in planetaria, montate bene con il gancio a frusta o con le fruste elettriche le uova e lo zucchero insieme alla scorza del limone, proseguendo il montaggio per circa 3 o 4 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: inserite a questo punto l’olio di semi a filo, continuando a mantenere le fruste in azione.

Nel frattempo, mescolate insieme la farina 00, la farina di nocciole e il cucchiaino raso di lievito, che verserete sul composto a base di uova e zucchero, mescolando con un mestolo: aggiungete a questo punto le zucchine leggermente strizzate e amalgamate per distribuirle bene nell’impasto.

Torta nocciole e zucchine

Accendete il forno a 175°C, imburrate e infarinate bene uno stampo del diametro di 20-22 cm circa e versateci l’impasto, infornate e cuocete per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino per verificarne la cottura. Sfornate e lasciate freddare prima di sformare e appoggiare sul piatto di portata.

Se volete realizzare la decorazione, tritate molto grossolanamente una manciata di nocciole e mettetele in un padellino a scaldare a fiamma bassa, per circa 5-6 minuti, in modo da tostarle. Poi in una ciotolina mescolate bene lo zucchero a velo con un cucchiaino di acqua fino a creare una cremina densa ma fluida, versatela sulla superficie della torta e fateci aderire le nocciole tostate, lasciando rapprendere la glassa atemperatura ambiente.

Torta nocciole e zucchine

Conservazione

La torta nocciole e zucchine si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Se non avete la farina di nocciole potrete tranquillamente sostituirla con la farina di mandorle che sarà adatta lo stesso. Se le trovate, utilizzate le zucchine versi chiare e non quelle scure: hanno un sapore migliore e sono meno acquose; altrimenti, se usate quelle scure, strizzatele bene! Se utilizzate uno stampo scanalato come quello in foto, imburrate e infarinate bene lo stampo per non avere problemi durate il ribaltamento della torta. Quando realizzate la glassa, non inserite troppa acqua: qualche goccia per volta e lavorate bene anche con un cucchiaino, finché la glassa risulterà lavorabile ma non troppo liquida!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...