Il tipo di farina può essere tranquillamente sostituito con quella che preferite (integrale, 0, 1), così come il latte vegetale, io preferisco quello di avena perché lo trovo più neutro e meno “forte” rispetto alla soia, ma anche gli altri andranno benissimo.
Se siete amanti del cocco quindi, non esitate a sotituirlo con quello! Procuratevi anche del cocco in scaglie per farcire le vostre crêpes dopo. Lo stesso se vi piace il cacao: potreste provare a farle con il latte di soia al cacao.
Ingredienti
- 400 g di latte vegetale
- 40 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Avremo bisogno di una ciotola, una frusta e un mestolo. Nella ciotola versiamo la farina, lo zucchero di canna e il pizzico di sale. Mescoliamo questi ingredienti secchi con la frusta e poi aggiungiamo il latte vegetale a filo mentre continuiamo a mescolare.
Quando vedremo che non ci sono più grumi possiamo fermarci nel mescolare. A questo punto scaldiamo una padella grande, o direttamente una crêpiera se l’avete, e la ungiamo leggermente. Bisogna cuocere le crêpes a fuoco basso quindi regoliamo la fiamma e iniziamo!
Per ogni crêpe sarà necessario un mestolo scarso di impasto, che poi andremo ad espandere noi. Quest’ultimo passaggio si può fare o con l’apposito attrezzo, oppure con il fondo del mestolo, o diversamente ancora muovendo la padella in più direzioni.
Quando la parte superiore sarà completamente asciutta, la crêpe si può girare e far cuocere dall’altro lato. Una volta pronte, farcitele come più vi piace dando libero sfogo alla fantasia.
Conservazione
L’impasto per crêpes si mantiene fino a 12 ore in frigorifero coperto con pellicola o in un contenitore ermetico.
Le crêpes già cotte invece si mantengono in frigo per un paio di giorni, sempre coperte con pellicola o in un contenitore ermetico in modo da non farle seccare.