Mini calzoni cotti al forno con zucchine e mozzarella

I mini calzoni cotti al forno con zucchine e mozzarella sono dei deliziosi snack salati che piaceranno sia agli adulti che ai bambini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mini calzoni cotti al forno con zucchine e mozzarella

Fatevi conquistare da questi ottimi lievitati ricchi di gusto. I mini calzoni con zucchine e mozzarella sono cotti la forno e quindi meno calorici dei classici calzoni fritti.

Realizzate i mini calzoni cotti al forno con zucchine e mozzarella per allestire il tavolo di un buffet di compleanno o per accompagnare un fresco aperitivo.

Sono molto facili da realizzare e vi faranno venire l’acquolina in bocca.
Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare degli ottimi mini calzoni cotti al forno con zucchine e mozzarella è molto facile. Prima di tutto bisogna realizzare l’impasto. Per fare ciò versate l’acqua in un recipiente, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Quindi mescolate fin quando il lievito sarà sciolto.

Dopo di che versate la farina in un recipiente, aggiungetevi il liquido con il lievito ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Impastate per qualche minuto prima di aggiungere il sale. Procedete impastando vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Coprite e lasciate riposare 15 minuti in un luogo caldo.

Passato il tempo di riposo prelevate l’impasto e dividetelo in parti da 45 g ciascuna. Quindi formate delle palline, posizionatele in un recipiente per la lievitazione distanti fra loro e lasciate riposare fino al raddoppio del volume iniziale, ci vorrà circa un ora. Nel frattempo prendete le zucchine genovesi, lavatele sotto abbondante acqua corrente e grattugiatele. Aggiungete un pizzico di sale e mettete da parte. Grattugiate anche la mozzarella.

Quando le palline di impasto saranno lievitate non rimane che formare i vostri mini calzoni al forno con zucchine e mozzarella. Prendete una pallina d’impasto e stendetela con i polpastrelli. Al centro dell’impasto posizionate un cucchiaio di zucchine grattugiate e della mozzarella. Chiudete l’impasto così da formare un calzone. Con una forchetta schiacciate il perimetro dell’impasto. Ripetete le operazioni con le palline d’impasto rimaste.

Infine posizionate i mini calzoni su una teglia da forno rivestita con carta forno e fate cuocere a 180°C per 15-20 minuti. Servite i vostri mini calzoni cotti al forno con zucchine e mozzarella caldi con una buona bevanda fresca.

Conservazione

I mini calzoni cotti al forno con zucchine e mozzarella possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per 24 ore.

I consigli di Chiara

Questa ricetta è molto facile e ricca di gusto. Per realizzare dei calzoni più soffici, consiglio di far lievitare l'impasto per una notte. Al posto del ripieno con zucchine e mozzarella potete utilizzare gli ingredienti che più gradite, per esempio potete farcire con pomodoro e mozzarella. Per ottenere un colore più acceso, spennellate i calzoni con dell'uovo prima di cuocerli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...