Se siete alla ricerca di un primo piatto ricco di sapori contrastanti ma facile e veloce da realizzare, gli spaghetti con pomodori, olive verdi e tonnno fanno al caso vostro. L’unione di ingredienti economici forma un piatto che vi delizierà al primo assaggio.
Servite con un buon calice di vino bianco per un abbinamento di sapori da leccarsi i baffi.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 150 g di tonno sott’olio
- 1 vasetto di olive verdi
- 8 pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Preparare questi spaghetti con pomodori, olive verdi e tonno prima di tutto bisogna preparare il condimento per la pasta. Per fare ciò prendete i pomodori, lavateli sotto abbondante acqua corrente e tagliateli a metà. Meglio utilizzare pomodori provenienti da agricoltura biologica per un sapore molto più genuino.
Poi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta, aggiungete due spicchi d’aglio in camicia e fate soffriggere. Quindi aggiungete i pomodori tagliati in precedenza, il tonno sgocciolato e le olive verdi denocciolate. Lasciate cuocere 3-4 minuti.
A questo punto aggiungete un pizzico di sale e di peperoncino macinato, versate un mestolo d’acqua calda e lasciate cuocere per circa 5-10 minuti con coperchio mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente per il tempo descritto sulla confezione. Scolate al dente e versate la pasta nella padella con il condimento. Per finire aggiungete 2 mestoli d’acqua di cottura e mantecate per circa 2-3 minuti fin quando il condimento avrà legato con la pasta.
Infine servite i vostri ottimi spaghetti con pomodori, olive verdi e tonno con un buon calice di vino bianco per un pasto ricco di gusto in compagnia di amici e parenti.
Conservazione
Questa ricetta non si presta a lunghe conservazioni, per tanto dev’essere mangiata subito dopo la cottura.