Zuppa di ceci con porcini

La zuppa di ceci con porcini è un primo piatto caldo e dal sapore avvolgente che vi conquisterà. Preparare questo piatto è molto facile e veloce ma vi scalderà nelle fredde giornate invernali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zuppa di ceci con porcini

La zuppa di ceci con porcini è una ricetta economica che piacerà molto sia ai grandi che ai bambini grazie al suo sapore ricco di contrasti.

In questa ricetta verranno utilizzati i ceci in scatola per velocizzare i tempi di cottura così da ottenere un primo piatto salva cena per quella serate in cui la voglia di cucinare non è molta.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di ceci
  • 180 g di funghi porcini secchi
  • 50 g di pancetta
  • 1 cipolle
  • 1 carote
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione

Realizzare questa ottima zuppa di ceci con porcini è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete i funghi secchi e posizionateli in un recipiente colmo d’acqua calda per 30 minuti. In questo modo torneranno ben idratati e succosi.

Nel frattempo prendete una cipolla, eliminate gli scarti e tritatela. Quindi prendete la carota, eliminate gli scarti e tagliatela a pezzetti. Poi tagliate a cubetti la pancetta e mettete da parte.

Dopo di che prendete i ceci in scatola, sciacquateli sotto acqua corrente e posizionateli in un recipienti. A questo punto prendete una metà di ceci e frullateli fino ad ottenere una salsina omogenea. 

Per finire non rimane che cuocere la vostra deliziosa zuppa di ceci con porcini, per fare ciò versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola ed aggiungete la cipolla, le carote e la pancetta talgliati in precedenza. Lasciate soffriggere 3-4 minuti.

Quindi prendete i funghi messi in ammollo, strizzateli e posizionateli nella casseruola. Aggiungete un mestolo d’acqua e lasciate cuocere 4-5 minuti. Infine aggiungete i ceci messi da parte in precedenza, la salsa frullata e 3 bicchieri d’acqua circa. Aggiungete sale, pepe e rosmarino, mescolate e lasciate cuocere 10-15 minuti.

Quindi servite la vostra gustosa zuppa di ceci con porcini con una manciata di parmigiano grattugiato e dei crostini di pane appena tostato.

Conservazione

La zuppa di ceci con porcini non si presta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere mangiata subito dopo la cottura

I consigli di Chiara

In questa ricetta per la zuppa di ceci con porcini sono stati utilizzati i ceci in scatola, per un gusto ancora più intenso consiglio di utilizzare dei ceci secchi messi in ammollo il giorno precedente e cotti per almeno un ora in acqua bollente. Per un gusto più speziato potete aggiungere del peperoncino macinato, del prezzemolo tritato ed uno spicchio d'aglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...