La focaccia con pomodorini e Pecorino è un prodotto da forno gustoso e di facile preparazione, da consumare durante una cena in famiglia ma anche ideale per l’aperitivo (tagliata a quadrotti, in versione finger food).
Ottima da consumare sia calda che tiepida, metterà tutti d’accordo a tavola. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra
- 320 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 18 g di sale
- 200 g di pomodorini
- 50 g di pecorino
- q.b di origano
Preparazione
Realizzare la focaccia con pomodorini e Pecorino è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, miscelate le due tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola; al centro fate un piccolo incavo, dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco.
Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, dopo di che aggiungete lo zucchero, l’olio e per ultimo il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti, versando gradatamente tutta l’acqua. E’ importante che l’acqua sia tiepida e non calda.
Non appena avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Quando si sarà formato un impasto soffice e che non si attacca più alle mani, rimettetelo nella ciotola lievemente infarinata e copritelo con uno strofinaccio umido.
Ponete a lievitare l’impasto per circa 1 ora all’interno del forno preriscaldato e poi spento: dovrà raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare alta circa 1,5 cm. Posizionate l’impasto su una teglia rettangolare ben oleata e distribuitevi sopra i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e spolverizzatevi sopra il pecorino romano DOP grattugiato fresco e anche l’origano.
Mettete la focaccia nuovamente a lievitare per circa 15-20 minuti, dopo di che cuocetela in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.
Quando la focaccia è perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire un po’ prima di consumarla.
Conservazione
La focaccia con pomodorini e Pecorino può essere conservato a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che potrà essere tagliato in tranci e congelato in freezer.