I sedani rigati con pesto di rucola, Philadelphia e salmone affumicato sono un primo piatto cremoso e saporito. La cremosità del pesto di rucola con noci e Philadelphia incontra il sapore intenso del salmone affumicato, che rendono questa portata irresistibile (anche per i palati più esigenti).
Si tratta di un piatto perfetto da consumare durante un pranzo o cena in compagnia, da gustare accompagnato da un calice di vino bianco. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di sedani rigati
- 80 g di salmone affumicato
- 50 g di rucola
- 5 noci
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di philadelphia
- q.b di sale
Preparazione
Preparare i sedani rigati con pesto di rucola, Philadelphia e salmone affumicato è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario realizzare il pesto di rucola e noci.
Sminuzzate grossolanamente la rucola e trasferitela nel bicchiere del minipimer (o robot da cucina) quindi unite le noci tritate, i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, un pizzico di sale e uno di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema senza grumi, infine tenetela da parte.
In una padella di medie dimensioni mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, quindi accendete la fiamma e scaldatelo. A questo punto aggiungete il salmone affumicato tritato e saltatelo in padella per un paio di minuti. Unite il Philadelphia e mescolate con cura, affinchè quest’ultimo si sciolga formando una crema.
Spegnete il fuoco e aggiungete il pesto di rucola e noci al condimento di salmone affumicato e Philadelphia. Amalgamate il tutto e tenete il condimento da parte. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore aggiungete il sale e tuffatevi i sedani rigati (o altra pasta corta di vostro gradimento). Cuocete i sedani rigati mescolando di tanto in tanto, scolateli al dente e mantecateli con il condimento preparato precedentemente. Impiattate e decorate i piatti con delle foglioline di rucola fresca. Consumate subito.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto a base di pesce in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione e non saeà, quindi, possibile conservarlo.