Primi Piatti   •   Sfiziosi e veloci   •  

Rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia

Se siete alla ricerca di un primo piatto saporito ma soprattutto originale, allora i rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia faranno al caso vostro

Rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia sono un primo piatto sfizioso, invitante e cremoso; è una pietanza a base di pesce, che si prepara in poco tempo e stupirà tutti al primo assaggio.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, soltanto un po’ di attenzione ai vari passaggi. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 200 g di broccoletti
  • 80 g di salmone affumicato
  • 100 g di philadelphia
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia innanzitutto sarà necessario pulire i broccoletti e dividerli in tante cimette. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i broccoletti, quindi lessateli per circa 10-15 minuti. Quando sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare su un piatto.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Non appena quest’ultima è dorata, unite il salmone affumicato tritato grossolanamente, quindi saltatelo in padella a fiamma vivace per qualche minuto.

Pestate i broccoletti con una forchetta, ottenendo così una crema non troppo fine; aggiungete i broccoletti al salmone affumicato e amalgamate per bene il tutto. Bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti.

A questo punto unite anche il formaggio cremoso Philadelphia e mescolate continuamente affinchè quest’ultimo si sciolga per bene. Regolate di sale e pepe a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento per qualche minuto. Infine impiattate e consumate la portata mentre è ben calda.

Rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione ma se desiderate consumarlo in un altro momento, sarà possibile riscaldare la pasta in padella per un paio di minuti prima di gustarla.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per un risultato perfetto è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (preferibilmente rigata), ad esempio penne rigate oppure fusilli. Per un gusto ancor più intenso e sfizioso, sarà possibile sostituire il Philadelphia classico con quello al salmone. Accompagnate il piatto con un vino bianco frizzante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!