Rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia

Se siete alla ricerca di un primo piatto saporito ma soprattutto originale, allora i rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia faranno al caso vostro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia

I rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia sono un primo piatto sfizioso, invitante e cremoso; è una pietanza a base di pesce, che si prepara in poco tempo e stupirà tutti al primo assaggio.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, soltanto un po’ di attenzione ai vari passaggi. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 200 g di broccoletti
  • 80 g di salmone affumicato
  • 100 g di philadelphia
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia innanzitutto sarà necessario pulire i broccoletti e dividerli in tante cimette. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i broccoletti, quindi lessateli per circa 10-15 minuti. Quando sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare su un piatto.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Non appena quest’ultima è dorata, unite il salmone affumicato tritato grossolanamente, quindi saltatelo in padella a fiamma vivace per qualche minuto.

Pestate i broccoletti con una forchetta, ottenendo così una crema non troppo fine; aggiungete i broccoletti al salmone affumicato e amalgamate per bene il tutto. Bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti.

A questo punto unite anche il formaggio cremoso Philadelphia e mescolate continuamente affinchè quest’ultimo si sciolga per bene. Regolate di sale e pepe a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento per qualche minuto. Infine impiattate e consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione ma se desiderate consumarlo in un altro momento, sarà possibile riscaldare la pasta in padella per un paio di minuti prima di gustarla.

I consigli di Giovanna

Per un risultato perfetto è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (preferibilmente rigata), ad esempio penne rigate oppure fusilli. Per un gusto ancor più intenso e sfizioso, sarà possibile sostituire il Philadelphia classico con quello al salmone. Accompagnate il piatto con un vino bianco frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...