Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che, grazie alla sua cremosità, conquista tutti al primo assaggio. La presenza della granella di noci conferisce al piatto una nota croccante che stuzzica l’appetito.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di mezze maniche
- 1/2 melanzane
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di ricotta
- 5 noci
- 1/4 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le mezze maniche con melanzane, prosciutto cotto, ricotta e noci è abbastanza semplice e veloce; per iniziare lavate accuratamente la mezza melanzana, sbucciatela e tagliatela a dadini. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Non appena è dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti. Dopo poco aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e mescolate per amalgamare per bene il tutto.
A questo punto abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete il condimento per circa 10 minuti. Quando le melanzane sono tenere, regolate di sale e pepe a piacere.
Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete la ricotta fresca e mescolate per bene. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento per un paio di minuti. Quando è pronta, impiattate e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco e della granella di noci. Consumate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, quindi non sarà possibile conservarla.