Mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto

La pasta con carciofi è un primo piatto che in inverno è molto amato e con il quale si sperimenta molto, aggiungendo altri ingredienti e creando abbinamenti sempre nuovi. Le mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto saranno davvero deliziose e molto buone, perfette anche per giornate di festa. Scopriamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto

Le mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto sono un primo piatto molto semplice ma al tempo stesso appetitoso e perfetto per mettere tutti d’accordo a tavola. Una portata ideale da accompagnare con un buon vino rosato leggermente frizzante. Costituiscono una variante sfiziosa della più classica pasta con carciofi che prepariamo spesso.

Realizzare questa portata è molto facile e quindi non sono richieste grandi abilità ai fornelli, inoltre è un piatto economico e che può essere preparato in qualsiasi periodo dell’anno. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile per ottenere un risultato cremoso e davvero goloso.

Ingredienti

  • 190 g di mezze maniche
  • 1/2 melanzana
  • 1 carciofo
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 100 ml di panna
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto innanzitutto dovrete pulire accuratamente il carciofo, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno presente all’interno. Tagliate, quindi, il carciofo a fettine sottili e mettetele a bagno in una ciotolina con abbondante acqua fresca e il succo di mezzo limone.

Tenete i carciofi da parte e pulite la mezza melanzana, quindi tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. A questo punto potrete procedere con la preparazione del soffritto di cipolla. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.

Non appena quest’ultima sarà dorata, unite i carciofi a fettine e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete anche i cubetti di melanzana e mescolate con cura. Bagnate gli ortaggi con un mestolino di acqua calda, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.

Quando i carciofi risulteranno teneri, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e mescolate con cura. Quasi al termine della cottura unite la panna da cucina, regolate di sale e pepe a piacere, quindi lasciate insaporire il condimento per qualche minuto. Tenete infine il condimento da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, quando risulteranno al dente scolatele e fatele saltare in padella con il condimento. Versate la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è calda.

Mezze maniche cremose con melanzane, carciofi e prosciutto cotto

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare un primo piatto cremoso e saporito, è consigliabile utilizzare sono ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta che più gradite, preferibilmente corta (per esempio penne rigate, fusilli, casarecce oppure rigatoni). Per una versione senza lattosio, sarà possibile sostituire la classica panna da cucina con la crema vegetale alla soia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...