Ottima sia calda che a temperatura ambiente, la torta salata con melanzane, mortadella e scamorza affumicata è una portata di facile preparazione ed economica. Il suo guscio di pasta sfoglia è leggermente croccante e racchiude un morbido e filante ripieno: impossibile resistere!
Vediamo la ricetta e come realizzare questo piatto passo dopo passo, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 200 g di scamorza affumicata
- 150 g di mortadella
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con melanzane, mortadella e scamorza affumicata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate con cura le melanzane ed eliminate il picciolo. Tagliate le melanzane a fette e cuocetele in una griglia ben oleata, girandole da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea.
Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto piano per farle raffreddare e aggiungete un pizzico di sale. Tagliate a striscioline la mortadella e a dadini la scamorza affumicata. In una ciotola capiente sbattete le uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca srotolata con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi disponete un primo strato di melanzane. Sopra distribuitevi uno strato generoso di mortadella e anche la scamorza affumicata a dadini.
Ricoprite nuovamente con uno strato di melanzane e ripetete l’operazione con gli altri ingredienti, fino ad esaurimento degli stessi. Per ultimo versatevi sopra il composto di uova e Parmigiano Reggiano. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, infine spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla. Ottima sia tiepida che fredda.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo un giorno dalla preparazione, successivamente sarà opportuno riporla in frigorifero per altre 24 ore.