La torta salata con melanzane, patate e scamorza è un rustico golosissimo ricco di gusto grazie alle verdure fritte e alla presenza della scamorza affumicata che dà quel tocco In più alla ricetta.
Pochi e semplici ingredienti per avere un antipasto o anche un piatto unico da gustare per pranzo o per cena sia in casa sia anche fuori magari per un pic nic con amici o per un pasto fugace in ufficio. Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 melanzana
- 3 patate
- 250 g di scamorza affumicata
- 3 uova
- 3 cucchiai di grana padano
- 250 ml di panna da cucina
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di sale grosso
Preparazione
Preparare la torta salata con melanzane, patate e scamorza è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi statico dopodiché tagliate la scamorza a dadini e lasciatela momentaneamente da parte.
Lavate sotto acqua corrente la melanzana, tagliatela a dadini piccoli poi adagiateli in uno scolapasta e cospargeteli di sale grosso affinchè possano espellere tutta la loro acqua amara. Mentre la melanzana riposerà sbucciate le patate e tagliatele a dadini piccoli.
A questo punto preparate una padella apposita per friggere poi quando l’olio sarà bollente tuffatevi delicatamente dentro i cubetti di patate e lasciateli rosolare su tutti i lati girandoli spesso. Infine scolateli aiutandovi con una schiumarola ed appoggiateli su di un piatto rivestito con della carta assorbente.
Prendete i cubetti di melanzana, sciacquateli molto bene sott’acqua corrente asciugateli con un canovaccio di cotone ed infine friggeteli nell’olio con il quale avrete fritto le patate. Anche i cubetti di melanzana andranno scolati e appoggiati su di un foglio di carta assorbente per togliere tutto l’olio in eccesso.
Infine preparate la crema a base di panna e uova nel seguente modo: prendete una ciotola, rompeteci dentro le uova intere, aggiungete il formaggio grattugiato, la panna e con le fruste elettriche sbattete molto bene finché tutti gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro. Dopodiché salate e pepate a piacere poi mescolate ancora sempre con le fruste elettriche.
A questo punto prendete il rotolo di pasta sfoglia ed adagiatelo in una tortiera per crostate dal diametro di 24 cm lasciando sotto la sua carta forno poi bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta ed infine farcitelo adagiando sulla base le verdure fritte e i cubetti di scamorza poi versate la crema di uova e panna.
Livellate bene con il dorso di un cucchiaio poi cuocete in forno caldo per circa 30-35 minuti. La torta salata con melanzane e patate e scamorza risulterà cotta quando sarà gonfia e dorata. Toglietela dal forno e lasciatela leggermente intiepidire prima di tagliarla a fette.
Conservazione
La torta salata con melanzane, patate e scamorza si conserverà in frigorifero per qualche giorno.