Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che conquista davvero tutti, anche i palati più esigenti; una portata perfetta da accompagnare con un calice di vino rosato leggermente frizzante.
La crema di zucchine e mandorle incontra la cremosità del Philadelphia, ottenendo così maggiore gusto e corposità. A completare il tutto, la salsiccia fresca saltata in padella. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di farfalle
- 130 g di salsiccia
- 2 zucchine genovesi
- 2 cucchiai di philadelphia
- 8 mandorle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1/4 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le farfalle con crema di zucchine e mandorle, Philadelphia e salsiccia è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare lavate accuratamente le due zucchine genovesi, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle. A parte affettate finemente la cipolla e trasferitela in un’ampia padella.
Posizionate la padella sul fuoco e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando quest’ultima è dorata unite le rondelle di zucchine e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda, abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete il condimento per circa 10 minuti o comunque fino a quando le zucchine non risulteranno tenere.
Quando le zucchine sono cotte lasciatele intiepidire, successivamente trasferitele nel bicchiere del minipimer (o dentro il robot da cucina) e aggiungete le mandorle tritate grossolanamente, i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e infine una presa di sale. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete, infine, la crema da parte e procedete con la cottura della salsiccia.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio, quindi aggiungete la salsiccia fresca di suino sbriciolata e saltatela a fiamma media per circa 3-5 minuti. Completate la cottura per altri 5 minuti a fiamma moderata, infine aggiungete il Philadelphia e dopo poco anche la crema di zucchine e mandorle. Mescolate con cura e tenete al caldo il condimento.
Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento preparato precedentemente, infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Le farfalle con crema di zucchine e mandorle, Philadelphia e salsiccia devono essere consumate al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarle successivamente.