Farfalle con crema di zucchine, pomodori secchi e prosciutto cotto

Le farfalle con crema di zucchine, pomodori secchi e prosciutto cotto sono un'idea appetitosa e colorata per un pranzo in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con crema di zucchine, pomodori secchi e prosciutto cotto

Le farfalle con crema di zucchine, pomodori secchi e prosciutto cotto sono ideali da accompagnare con un calice di vino bianco o rosato frizzante.

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista anche i palati più esigenti. La crema di zucchine rende cremoso il piatto, mentre i pomodori secchi e il prosciutto cotto lo rendono stuzzicante e davvero irresistibile. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di farfalle
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le farfalle con crema di zucchine, pomodori secchi e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, è necessario partire dalla crema di zucchine e mandorle.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e affettatele in maniera sottile. A parte affettate la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace.

Mescolate con cura le zucchine, abbassate leggermente la fiamma e copritele con un coperchio. Cuocete le verdure a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando sono tenere, regolate di sale e pepe a piacere e lasciatele intiepidire.

A questo punto mettete le zucchine nel bicchiere del minipimer, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente e il Grana Padano grattugiato, quindi frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema du zucchine da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e saltatelo per qualche minuto. Quando è pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con la crema di zucchine e mandorle, poi unite anche il prosciutto cotto e mescolate per bene. Impiattate e completate con dei pezzetti di pomodori secchi sott’olio e scaglie di Grana Padano.

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è preferibile consumarla al momento della preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è colorato e molto appetitoso, perfetto se si vuol stupire i propri ospiti con semplicità. Per un risultato ottimale, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di zucchine genovesi che sia di piccole dimensioni, in quanto più dolci. Utilizzate un formato di pasta corta, preferibilmente rigata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...