Le farfalle con crema di zucchine, pomodori secchi e prosciutto cotto sono ideali da accompagnare con un calice di vino bianco o rosato frizzante.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista anche i palati più esigenti. La crema di zucchine rende cremoso il piatto, mentre i pomodori secchi e il prosciutto cotto lo rendono stuzzicante e davvero irresistibile. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di farfalle
- 2 zucchine genovesi
- 100 g di prosciutto cotto
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le farfalle con crema di zucchine, pomodori secchi e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, è necessario partire dalla crema di zucchine e mandorle.
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e affettatele in maniera sottile. A parte affettate la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace.
Mescolate con cura le zucchine, abbassate leggermente la fiamma e copritele con un coperchio. Cuocete le verdure a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando sono tenere, regolate di sale e pepe a piacere e lasciatele intiepidire.
A questo punto mettete le zucchine nel bicchiere del minipimer, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente e il Grana Padano grattugiato, quindi frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema du zucchine da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e saltatelo per qualche minuto. Quando è pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con la crema di zucchine e mandorle, poi unite anche il prosciutto cotto e mescolate per bene. Impiattate e completate con dei pezzetti di pomodori secchi sott’olio e scaglie di Grana Padano.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è preferibile consumarla al momento della preparazione.