Le mezze maniche con crema di piselli e salsiccia sono un primo piatto molto semplice da preparare, economico e ideale da servire durante un pranzo in famiglia.
Una portata ricca da accompagnare con un calice di buon vino rosato oppure bianco frizzante. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di mezze maniche
- 200 g di salsiccia
- 150 g di piselli
- 100 ml di panna da cucina
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- q.b di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le mezze maniche con crema di piselli e salsiccia è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario partire dalla crema di piselli e panna.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Non appena risulterà dorata, unite i piselli e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnateli con 2 mestolini di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e cuoceteli a fiamma moderata per circa 10-15 minuti. Quando sono cotti, regolate di sale e lasciateli intiepidire.
Trasferite i piselli nel bicchiere del minipimer e frullateli fino ad ottenere una crema liscia e densa, se necessario regolate di sale e pepe a piacere. Tenete momentaneamente la crema di piselli da parte.
Riprendete la padella utilizzata per la cottura dei piselli e all’interno mettetevi uno spicchio d’aglio schiacciato e i rimanenti 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio, quindi unite la salsiccia di suino sbriciolata e rosolatela per bene. Sfumate la carne con il vino bianco e attendete che evapori.
A questo punto aggiungete la crema di piselli e dopo poco anche la panna da cucina, mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento ancora per un paio di minuti, infine tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le mezze maniche rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele per qualche istante con il condimento. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.