Fusilli con crema di zucca, salsiccia e pistacchi

I fusilli con crema di zucca, salsiccia e pistacchi sono un primo piatto gustoso e colorato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di zucca, salsiccia e pistacchi

L’abbinamento zucca e salsiccia è abbastanza diffuso e utilizzato per la preparazione di primi piatti; aggiungendo della granella di pistacchi siciliani, sarà possibile conferire una nota croccante alla portata, piacevole per il palato.

I Fusilli con crema di zucca, salsiccia e pistacchi sono un primo piatto ideale da servire durante un pranzo in famiglia ma anche in situazioni più formali, perfetto da accompagnare con un calice di vino rosso.

Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 300 g di zucca
  • 200 g di salsiccia
  • 1/2 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli con crema di zucca, salsiccia e pistacchi è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sarà necessario preparare la crema di zucca.

Sbucciate l’ortaggio, quindi eliminate anche i filamenti interni e i semi; tagliate la zucca a dadini e teneteli da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e posizionate la padella sul fuoco.

Soffriggete la cipolla e non appena è dorata unite la zucca a dadini, quindi saltatela a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto bagnate la zucca con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale), copritela con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Quando la zucca è cotta, trasferitela nel bicchiere del minipimer e aggiungete i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e senza grumi, se necessario regolate di sale e di pepe. Tenete infine la crema di zucca da parte e procedete con la cottura della salsiccia.

Nella stessa padella dove avete cotto la zucca, mettetevi i rimanenti cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Soffriggete l’aglio e dopo poco aggiungete anche la salsiccia di suino sbriciolata. Sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

A questo punto rimuovete l’aglio e versate la crema di zucca nella padella, mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento mentre la salsiccia completerà la sua cottura per altri 10 minuti circa. Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo e cuocete la pasta.

Scolate i fusilli mentre sono al dente e mantecateli in padella con il condimento preparato precedentemente, infine impiattate e completate con della granella di pistacchi siciliani. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua bontà e cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto a prova di buongustaio, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano freschi e di stagione. Se lo gradite, potrete sostituire i fusilli con un altro formato di pasta corta (ad esempio penne rigate o mezze maniche). Accompagnate il piatto con un vino rosso siciliano (ad esempio Nero d'Avola oppure Cabernet Sauvignon).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...