Il risotto con radicchio e pancetta è un primo piatto saporito e dall’aroma intenso, otimo da servire a tavola durante un pranzo (o cena) in famiglia.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che stupirà tutti al primo assaggio. Questo cremoso risotto può essere accompagnato da un calice di buon vino rosso (ad esempio Merlot oppure Nero d’Avola). Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di chef.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 100 g di pancetta
- 6 foglie di radicchio
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare il risotto con radicchio e pancetta è piuttosto semplice: per iniziare lavate accuratamente le foglie di radicchio, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle. A parte preparate un soffritto di cipolla.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla.
Non appena quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo a fiamma moderata per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete la pancetta a dadini e dopo poco anche il radicchio.
Mescolate per bene e sfumate il tutto con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale per caldo, mescolate e fate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 13-15 minuti.
Non appena il riso è al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro. Infine impiattate e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo risotto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.