Il risotto con carciofi e pancetta è un primo piatto molto saporito, ideale da servire per una ricorrenza speciale come San Valentino. Il suo sapore cremoso ma deciso conquisterà il vostro partner!
Il sapore dolce e la consistenza tenera dei carciofi incontrano il gusto stuzzicante della pancetta dolce, per un risultato irresistibile. Ideale da servire accompagnato da un prosecco Valdobbiadene DOCG. Questo primo piatto è abbastanza semplice da preparare, economico e appetitoso, vediamo insieme quali sono i procedimenti da seguire.
Ingredienti
- 3 carciofi
- 160 g di riso
- 100 g di pancetta
- 1 cipolla
- q.b di brodo vegetale
- 50 ml di vino bianco
- q.b di sale
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai di grana padano
Preparazione
Per preparare il risotto con carciofi e pancetta innanzitutto pulite e tagliate a fettine i carciofi. Teneteli a bagno nell‘acqua acidula con il succo di un limone, affinchè non anneriscano. In una padella capiente mettetevi uno spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili.
Fate saltare i carciofi per un paio di minuti, dopo di che bagnate con 1-2 mestoli di brodo vegetale bollente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando i carciofi diventano teneri (ci vorranno circa 20-25 minuti). Nel frattempo preparate il soffritto per il risotto.
In una pentola capiente mettetevi mezza cipolla tritata finemente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere per un paio di minuti. Unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per 1-2 minuti.
Aggiungete adesso la pancetta e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, bagnate con 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata. A metà cottura aggiungete i carciofi ormai cotti e mescolate delicatamente.
Quando il risotto è pronto, togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro e 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato. Servite ben caldo.
In alternativa potete servire un classico risotto ai carciofi o un risotto ai funghi, grandi classici davvero apprezzatissimi in tutte le occasioni.
Conservazione
Il risotto con carciofi e pancetta è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.