Facile e veloce da preparare, la torta salata con patate, pancetta e gorgonzola è davvero gustosa e inoltre è ideale da servire durante un apericena o buffet.
L’abbinamento patate e pancetta si sposa particolarmente bene con il gorgonzola piccante, che conferisce cremosità e un sapore stuzzicante al piatto. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato che conquisterà tutti al primo assaggio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 patate
- 100 g di pancetta
- 100 g di gorgonzola
- 2 uova
- 1/2 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di origano
- q.b di rosmarino
Preparazione
Realizzare la torta salata con patate, pancetta e gorgonzola è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sbucciate le patate, sciacquatele con abbondante acqua fresca e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Affettate finemente la cipolla e unitela alle patate.
In un’ampia padella scaldate l’olio extra vergine d’oliva e aggiungete le patate e le cipolle. Saltate il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete una presa di sale, origano e rosmarino a piacere. Mescolate con cura, abbassate leggermente la fiamma e coprite le verdure con un coperchio.
Cuocete le patate e le cipolle per circa 15 minuti e quando sono cotte trasferitele su un piatto e fatele raffreddare. Nella stessa padella dove avete cotto le patate, rosolate la pancetta con un filo d’olio extra vergine d’oliva, infine unitela alle patate e cipolle.
In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova e aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Versate il composto di uova sopra le patate, cipolla e pancetta e amalgamate per bene il tutto. Infine aggiungete anche il gorgonzola a pezzetti.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo o di papavero (facoltativo).
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti; quando è cotta sfornatela e lasciatela intiepidire.
Conservazione
Questo prodotto da forno può essere consumato sia caldo che a temperatura ambiente tuttavia, se non lo consumerete in giornata, potrà essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.