Un mix di spezie e aromi che con una bella sfumata di vino bianco e una bella vellutata di pomodoro renderanno questa varietà di carne delicata, gustosa al palato e ricca in sapore.
Ovviamente questa ricetta è indicata per chi ama i gusti decisi e piccanti, quindi meglio assicurarsi che piaccia ai vostri ospiti, non sia mai che qualcuno fosse allergico a qualche spezia; inoltre questa versione del pollo è facile da preparare anche se il tempo di cottura è abbastanza lungo ma il risultato sarà sorprendente, vedrete che non smetterete più di proporlo nel vostro menù.
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo
- 2 rametti di rosmarino
- q.b di peperoncino
- q.b di timo
- q.b di pepe
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 tazza di acqua
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa prendiamo una padella dai bordi alti e aggiungiamo l’olio, il peperoncino, il rosmarino, il timo, il pepe e lo spicchio d’aglio nella sua camicia a portiamo a riscaldare sul fuoco.
Nel frattempo prendiamo le sovracoscie di pollo e le spolveriamo con il sale su entrambe i lati, le spelliamo e le adagiamo al condimento nella padella con l’olio e le spezie e facciamo rosolare a fuoco lento da entrambe i lati, senza farlo bruciare, girando i pezzi di tanto in tanto.
Quando le sovracoscie risulteranno ben rosolate e l’olio inizierà a ritirarsi assumento il colore delle spezie e degli aromi, portiamo a fiamma alta e sfumiamo con il vino bianco, preleviamo l’aglio, giriamo bene i pezzi nel brodo e lasciamo andare per qualche secondo, dopodichè aggiungiamo anche la passata di pomodoro e l’acqua meglio tiepida e infine copriamo con un coperchio adatto alla padella e cuociamo a fuoco lento affinchè l’acqua si ritiri un pochino, più o meno 50 minuti circa.
Ora togliamo il coperchio e ultimiamo la cottura facendo asciugare anche un po’ la passata di pomodoro che deve risultare asciutta al punto giusto, non troppo perchè la carne poi risulterà troppo asciutta.
Ecco che il pollo speziato al pomodoro è pronto da servire, adagiato in un piatto con un rametto di rosmarino.