I rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino sono ideali da consumare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino.
I broccoli sono un ortaggio tipicamente invernale che può essere utilizzato per la preparazione di varie portate, come primi piatti a base di pasta o riso. I rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino sono, ad esempio, un’idea perfetta per fare consumare questo ortaggio ai bambini. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 200 g di broccoli
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di stracchino
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare dividete i broccoli in cimette e lavateli con abbondante acqua fresca.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore; aggiungete circa 10 gr. di sale e tuffatevi i broccoli. Lessate i broccoli per circa 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti.
A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e posizionatela sul fuoco. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite i broccoli a pezzetti e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e mescolate con cura.
Abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e se necessario aggiungete un mestolino d’acqua calda. Lasciate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe ed unite lo stracchino a pezzetti. Mescolate con cura, affinchè lo stracchino si sciolga formando una crema. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e quando sono al dente scolateli e mantecateli con il condimento preparato in precedenza. Infine impiattate e completate la portata con delle scaglie di Grana Padano. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.