Rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto

Crema di peperoni e prosciutto cotto rendono questi rigatoni a dir poco irresistibili! Una ricetta semplice ma davvero straordinaria, ideale per occasioni particolari o per un semplice pranzo in famiglia. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto

La pasta con la crema di peperoni è un primo piatto vegetariano di facile preparazione e molto gustoso, perfetto per un pranzo (o cena) in famiglia. Il profumo e il sapore intenso del peperone rendono questa portata davvero invitante e molto apprezzata a tutte le età. Tuttavia è possibile arricchire questo cremoso primo piatto con altri ingredienti, per renderlo ancor più speciale.

I rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto, ad esempio, saranno davvero invitanti e stuzzicanti, inoltre conquisteranno tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di rigatoni
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 1 peperone rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 6 mandorle
  • 1/4 di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto innanzitutto sarà necessario partire dalla crema di peperoni. Lavate e asciugate, quindi, il peperone rosso. Eliminate il picciolo, i semini e i filamenti interni, infine tagliatelo a cubetti. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite i cubetti di peperone. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate gli ortaggi con un mestolino di acqua calda, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i peperoni per circa 15 minuti o comunque fino a quando risulteranno teneri.

A cottura ultimata regolate di sale e pepe a piacere, quindi trasferite i peperoni nel bicchiere del minipimer e lasciateli intiepidire. Quando saranno freddi, aggiungete le mandorle pelate e tritate grossolanamente, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e un altro pizzico di sale. Frullate il tutto, per ottenere una densa crema senza grumi.

Rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto

Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni, mettetevi un filo d’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Fate soffriggere l’aglio, dopo di che aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e fateli saltare per un paio di minuti. Tenete da parte il prosciutto e procedete, infine, con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli per qualche istante in padella con la crema di peperoni e il prosciutto cotto a dadini. Rimuovete l’aglio e versate la pasta nei piatti da portata. Consumate i rigatoni mentre sono ben caldi, dopo averli decorati con un trito di prezzemolo fresco.

Rigatoni con crema di peperoni e prosciutto cotto

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Questo cremoso e colorato primo piatto vi stupirà al primo assaggio! Una portata ideale da gustare quando i peperoni sono freschi di stagione, per assaporarli in tutta la loro genuinità. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio penne rigate, fusilli, casarecce oppure orecchiette). Accompagnate il piatto con un calice di prosecco oppure con un vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...