I fusilli con carciofi, prosciutto cotto e gorgonzola piccante sono un primo piatto indicato per un pranzo in famiglia e perfetto se accompagnato da un calice di vino rosso (ad esempio Merlot oppure Cabernet Sauvignon).
Questa portata è davvero molto semplice da preparare, economica e conquista tutti al primo boccone. L’abbinamento tra carciofi e prosciutto cotto incontra la cremosità e il sapore deciso del gorgonzola piccante DOP, per un risultato a prova di buongustaio. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di gorgonzola
- 2 carciofi
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i fusilli con carciofi, prosciutto cotto e gorgonzola piccante è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, pulite accuratamente i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il fieno, che si trova all’interno.
Tagliate i carciofi a fettine sottili e mettetele in una ciotola con dell’acqua fresca e il succo di un limone (questo servirà a non farli annerire). A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite i carciofi e saltateli in padella per circa 2-3 minuti, dopo di che bagnateli con un mestolo di acqua calda e copriteli con un coperchio.
Cuocete i carciofi a fiamma moderata per circa 20 minuti e trascorso questo tempo aggiungete il prosciutto cotto e regolate di sale e pepe a piacere. A cottura ultimata unite il gorgonzola a pezzetti e mescolate con cura, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto e quando sono al dente scolateli e mantecateli con il condimento preparato precedentemente. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.