Mezze maniche con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola

La pasta con la zucca è un primo piatto delizioso e dal sapore delicato, che può essere realizzato in diversi periodi dell'anno. Può essere consumata nella variante vegetariana oppure arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più invitante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola

Le mezze maniche con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola sono una portata ideale da servire durante un pranzo (o cena) in famiglia, meglio se accompagnata da un calice di ottimo vino bianco.

Grazie alla consistenza del gorgonzola, questo piatto è cremoso e dal sapore intenso. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di mezze maniche
  • 250 g di zucca
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di gorgonzola
  • 4 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mezze maniche con zucca, prosciutto cotto e gorgonzola è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, pulite accuratamente la zucca eliminando la buccia e i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua corrente, quindi tagliatelo a dadini. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima risulterà dorata, unite la zucca a dadini e dopo poco anche il prosciutto cotto.

Saltate il condimento per circa 3-5 minuti, dopo di che aggiungete 1-2 mestolini di acqua calda (o brodo vegetale) e coprite il tutto con un coperchio.

Lasciate cuocere il condimento per circa 10 minuti e quando la zucca risulterà tenera unite il gorgonzola a pezzetti e anche il latte. Con l’ausilio di un cucchiaio di legno, sciogliete il gorgonzola mescolando continuamente, fino a quando otterrete una crema. Regolate di sale e pepe a piacere. Tenete, infine, il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le mezze maniche e mescolate per bene. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo ricco primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo ricco primo piatto è un tripudio di sapori e colori! Scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire le mezze maniche rigate con un altro formato di pasta corta a vostro piacimento. Per un sapore delicato, sarà possibile sostituire il gorgonzola piccante con quello dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...