Fusilli con zucchine, funghi porcini e prosciutto cotto

I fusilli con zucchine, funghi porcini e prosciutto cotto sono un primo piatto saporito e cremoso, ideale per stupire i propri ospiti durante un pranzo oppure una cena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con zucchine, funghi porcini e prosciutto cotto

I fusilli con zucchine, funghi porcini e prosciutto cotto si preparano in poco tempo, è una portata economica e di facile preparazione; si sposa perfettamente con un calice di buon vino bianco leggermente frizzante ma anche rosato sarà perfetto.

La presenza della panna da cucina rende questa pasta davvero cremosa e invitante, alla quale non si può davvero resistere. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 1 zucchine genovesi
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli con zucchine, funghi porcini e prosciutto cotto è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in una piccola ciotola con dell’acqua calda.

Lasciate riposare i funghi porcini secchi in ammollo per circa 20-30 minuti, dopo di che strizzateli e tritateli grossolanamente. A parte affettate la zucchina genovese e tenetela da parte.

In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate dorare l’aglio. A questo punto unite le rondelle di zucchine e saltatele per un paio di minuti, quindi aggiungete il prosciutto cotto a dadini e mescolate con cura.

Unite adesso i funghi porcini tritati e saltate il condimento ancora per qualche istante, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Cuocete il condimento di verdure e prosciutto cotto a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Quando le zucchine sono tenere, aggiungete la panna da cucina e amalgamate per bene il tutto. Completate la cottura per altri 2 minuti appena, infine regolate di sale e pepe a piacere. Tenete il condimento da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento preparato precedentemente per un paio di minuti appena. Infine impiattate e, se lo gradite, guarnite con delle scaglie di Grana Padano. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Questo cremoso primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo gustoso primo piatto si prepara in poco tempo ed è, inoltre, economico. Per conquistare anche i palati più esigenti, scegliete sempre e solo materie prime di qualità. Se lo gradite, potrete sostituire i fusilli con un altro formato di pasta corta (per esempio le mezze maniche o le penne rigate).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...