La torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è un antipasto ideale da gustare durante una cena in famiglia oppure un aperitivo.
Le torte salate sono sempre più gettonate durante le cene a casa oppure servite in occasione di un buffet freddo per apericena o ricorrenze speciali.
La torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è un’idea originale e squisita per sorprendere i propri ospiti con una portata semplice ma al tempo stesso unica. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine genovesi
- 150 g di mozzarella
- 100 g di prosciutto cotto
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di sesamo
Preparazione
Realizzare la torta salata con zucchine, prosciutto, mozzarella e pomodori secchi è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate le zucchine a fette sottili e tenetele momentaneamente da parte. Affettate finemente la padella e trasferitela in una padella capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla, dopo di che unite le zucchine a rondelle e saltatele per circa 3-5 minuti a fiamma vivace, quindi regolate di sale e pepe a piacere e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere le zucchine per altri 10 minuti circa, infine trasferitele in un’ampia ciotola e lasciatele raffreddare.
A parte sbattete leggermente le uova in una scodella e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco ed una presa di sale. Versate il composto di uova e formaggio sopra le zucchine ormai fredde, quindi unite il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella a pezzetti ben sgocciolata e infine i pomodori secchi tritati grossolanamente. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e se necessario regolate di sale e pepe.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte e decorate con semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti e quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 48 ore.