Torta salata con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto

Per stupire i propri ospiti con semplicità spesso basta davvero poco. Una torta salata con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto sarà pronta in pochi minuti ma saprà conquistare tutti con il suo gusto semplice

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto

Le torte salate sono fra le ricette di antipasti e piatti unici più apprezzate in assoluto, in quanto facili e veloci da realizzare, inoltre piacciono a tutte le età e hanno un costo esiguo.

La torta salata con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto è una portata realizzata con ingredienti semplici e che piacciono a tutte le età, con un ripieno filante che stupirà i vostri ospiti! Ottima per una cena in famiglia, è anche una sfiziosa e originale idea per un apericena o buffet di compleanno, ideale da servire a spicchi. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 200 g di mozzarella
  • 130 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione della torta salata

Preparare la torta salata con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Iniziate quindi con la preparazione del ripieno: lavate e asciugate le zucchine genovesi, quindi tagliatele a rondelle piuttosto sottili.

Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato, insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’aglio diventa dorato unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

Abbassate adesso la fiamma, aggiungete un mestolino d’acqua calda ed un pizzico di sale, quindi lasciate cuocere le zucchine fino a quando diventeranno tenere. A cottura ultimata trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Nel frattempo sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate a cubetti la mozzarella.

Sbattete leggermente l’uovo in una ciotola capiente e aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Quando le zucchine saranno diventate tiepide, potete procedere con la preparazione della torta salata. Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia srotolata e con la sua carta da forno in dotazione.

Bucherellate il fondo della pasta sfoglia utilizzando una forchetta, quindi distribuitevi sopra uno strato uniforme di zucchine saltate, poi uno strato di prosciutto cotto, aggiungete la mozzarella a cubetti e infine una spolverizzata di Grana Padano grattugiato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e come ultimo passaggio versate l’uovo sbattuto sugli altri ingredienti.

Completate con una spolverizzata di Grana Padano e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando risulterà perfettamente dorata. Infine sfornate la torta salata e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Torta salata con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto

Conservazione

Questa portata può essere conservata per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione e può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente.

I consigli di Giovanna

Se desiderate un ripieno più compatto, potete semplicemente aggiungere un altro uovo. E' importante che la mozzarella venga tamponata con della carta assorbente da cucina, altrimenti potrebbe rilasciare del liquido che renderebbe troppo morbida la pasta sfoglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...