Torta salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella

La torta salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è un lievitato saporito e irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella

La torta salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è perfetta da gustare durante una cena in famiglia, come piatto unico, oppure come antipasto in un buffet freddo.

L’abbinamento fra zucchine e salmone affumicato è abbastanza noto e particolarmente gradito, sia per la preparazione di antipasti che primi piatti. In questa torta salata, tale abbinamento è arricchito dalla mozzarella filante, che la rende ancor più ricca e invitante. Vediamo la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine genovesi
  • 100 g di salmone affumicato
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con salmone affumicato, zucchine e mozzarella è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le zucchine quindi spuntate le estremità. Affettate le zucchine in maniera sottile e tenetele da parte. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e quando l’aglio è dorato aggiungete le zucchine a rondelle e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Cuocete le zucchine per circa 10 minuti, infine trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Grana Padano, quindi unite la ricotta fresca e amalgamate per bene il tutto. Aggiungete anche le zucchine ormai fredde, il salmone affumicato tagliato a pezzetti e infine la mozzarella a cubetti. Mescolate e se necessario regolate di sale e pepe.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e dentro posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e, se lo gradite, spennellateli con un tuorlo mescolato con 1 cucchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti; quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è un'ottima idea per una cena in famiglia oppure da servire come antipasto tagliata a fette. Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di salmone affumicato che sia poco salato. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...