L’abbinamento salsiccia e zucchine è abbastanza conosciuto e apprezzato; aggiungendo i carciofi si otterrà una portata ancor più ricca e sfiziosa.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone. Una portata ideale da abbinare ad un calice di vino rosato frizzante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di penne
- 150 g di salsiccia
- 1/2 zucchine genovesi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 35 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le penne rigate con salsiccia, carciofi e zucchine è abbastanza semplice. Per iniziare, pulite con cura i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno che si trova all’interno. Affettate finemente i carciofi e metteteli in una ciotola con abbondante acqua fresca e succo di 1 limone.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello; pulite e affettate la mezza zucchina, quindi tenete tutto da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando è dorata, unite la salsiccia a pezzetti e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che sfumatela con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino, quindi aggiungete i carciofi e dopo poco anche le rondelle di zucchina. Mescolate con cura e saltate ancora per qualche minuto.
A questo punto bagnate il condimento con un mestolo di acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quando i carciofi sono teneri, regolate di sale e pepe, quindi tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, quando sono al dente scolatele e amalgamatele con il condimento preparato precedentemente, infine impiattate e completate il piatto con una macinata di pepe nero in grani. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e freschezza, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.