La pasta con zucchine e salsiccia è un primo piatto prelibato e di facile preparazione, che conquista a tutte le età. Questo noto abbinamento può, comunque, essere ulteriormente arricchito con diversi ortaggi, ad esempio con gli asparagi.
Le farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine saranno, infatti, la portata ideale da realizzare nel periodo primaverile e sono perfette per un pranzo (o cena) in famiglia. Si tratta di un piatto semplice da preparare, saporito e aromatico. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di farfalle
- 100 g di asparagi
- 150 g di salsiccia
- 1/2 zucchina genovese
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa pulite accuratamente gli asparagi selvatici ed eliminate le parti più dure. Tagliate, quindi, gli asparagi a pezzetti di circa 1 cm e teneteli momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella capiente, quindi aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e successivamente unite gli asparagi a pezzetti e lasciateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto aggiungete anche la salsiccia fresca di suino sbriciolata e la zucchina tagliata a cubetti (oppure a rondelle).
Saltate il tutto a fiamma media, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato, bagnate il condimento di carne e verdure con un mestolino di brodo caldo (oppure acqua), copritelo con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.
Non appena gli asparagi risulteranno teneri regolate di sale e di pepe, quindi tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento.
Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e aggiungete a piacere delle foglioline di basilico fresco. Consumate il piatto mentre è ben caldo, se lo gradite potrete aggiungere del Grana Padano grattugiato fresco.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione. Non è, quindi, possibile conservarlo.