Farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine

Un primo piatto sfizioso e gustoso non deve necessariamente prevedere una lunga preparazione. Queste farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine saranno davvero eccezionali e buonissime per tutti. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine

La pasta con zucchine e salsiccia è un primo piatto prelibato e di facile preparazione, che conquista a tutte le età. Questo noto abbinamento può, comunque, essere ulteriormente arricchito con diversi ortaggi, ad esempio con gli asparagi.

Le farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine saranno, infatti, la portata ideale da realizzare nel periodo primaverile e sono perfette per un pranzo (o cena) in famiglia. Si tratta di un piatto semplice da preparare, saporito e aromatico. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di farfalle
  • 100 g di asparagi
  • 150 g di salsiccia
  • 1/2 zucchina genovese
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine è abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa pulite accuratamente gli asparagi selvatici ed eliminate le parti più dure. Tagliate, quindi, gli asparagi a pezzetti di circa 1 cm e teneteli momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella capiente, quindi aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e successivamente unite gli asparagi a pezzetti e lasciateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto aggiungete anche la salsiccia fresca di suino sbriciolata e la zucchina tagliata a cubetti (oppure a rondelle).

Saltate il tutto a fiamma media, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato, bagnate il condimento di carne e verdure con un mestolino di brodo caldo (oppure acqua), copritelo con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.

Non appena gli asparagi risulteranno teneri regolate di sale e di pepe, quindi tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento.

Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e aggiungete a piacere delle foglioline di basilico fresco. Consumate il piatto mentre è ben caldo, se lo gradite potrete aggiungere del Grana Padano grattugiato fresco.

Farfalle con asparagi selvatici, salsiccia e zucchine

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione. Non è, quindi, possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto gustoso e invitante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti di stagione e di buona qualità. Se non riusciste a reperire gli asparagi selvatici, potrete sostituirli con quelli coltivati. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio fusilli, penne rigate, rigatoni oppure casarecce). Accompagnate il piatto con un calice di buon vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...