Primi Piatti   •   Risotti

Risotto con salsiccia, peperoni e zucchine

Un primo semplice, gustoso e letteralmente irresistibile. Già il suo profumino vi conquisterà subito. Un risotto con salsiccia, peperoni e zucchine sarà un’ottima idea per un primo piatto da proporre in famiglia e non solo. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Risotto con salsiccia, peperoni e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con le verdure è un primo piatto semplice, colorato e appetitoso, perfetto da servire durante un pranzo estivo in famiglia. Per renderlo ancor più invitante, però, è possibile arricchirlo con altri ingredienti (in base ai propri gusti).

Il risotto con salsiccia, peperoni e zucchine è, ad esempio, una versione ricca e gustosa, ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosato frizzante. Preparare questo piatto è abbastanza semplice ed economico. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 150 g di salsiccia
  • 1/2 zucchina genovese
  • 1/2 peperone rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con salsiccia, peperoni e zucchine è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente gli ortaggi; tagliate la zucchina a rondelle e il peperone a cubetti di piccole dimensioni. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino. Tenete il tutto momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del soffritto di cipolla.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la salsiccia fresca e mescolate con cura.

Unite anche i peperoni e le zucchine, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è stato assorbito del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente.

Fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 10-12 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso), mescolando di tanto in tanto.

Quando il riso risulterà al dente e apparirà cremoso, togliete la pentola dal fuoco e mantecatelo con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Infine impiattate e decorate la portata con delle foglioline di basilico fresco. Consumate il risotto mentre è ben caldo.

Risotto con salsiccia, peperoni e zucchine

Conservazione

Al fine di gustare la portata in tutta la sua cremosità e bontà, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto cremoso e invitante, è importante utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete della salsiccia fresca di suino (preferibilmente locale, anche con aggiunta di pepe); optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente e i chicchi ben separati. Accompagnate la portata con un buon vino rosso oppure rosato frizzante.

Altre ricette interessanti
Commenti
Kat Morgan
Kat Morgan

26 maggio 2020 - 21:25:21

I made and it is very good. Thank you!!

0
Rispondi