Il risotto con le verdure è un primo piatto semplice, colorato e appetitoso, perfetto da servire durante un pranzo estivo in famiglia. Per renderlo ancor più invitante, però, è possibile arricchirlo con altri ingredienti (in base ai propri gusti).
Il risotto con salsiccia, peperoni e zucchine è, ad esempio, una versione ricca e gustosa, ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosato frizzante. Preparare questo piatto è abbastanza semplice ed economico. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 150 g di salsiccia
- 1/2 zucchina genovese
- 1/2 peperone rosso
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- 1/4 di cipolla
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con salsiccia, peperoni e zucchine è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente gli ortaggi; tagliate la zucchina a rondelle e il peperone a cubetti di piccole dimensioni. A parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino. Tenete il tutto momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del soffritto di cipolla.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la salsiccia fresca e mescolate con cura.
Unite anche i peperoni e le zucchine, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è stato assorbito del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente.
Fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 10-12 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso), mescolando di tanto in tanto.
Quando il riso risulterà al dente e apparirà cremoso, togliete la pentola dal fuoco e mantecatelo con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Infine impiattate e decorate la portata con delle foglioline di basilico fresco. Consumate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di gustare la portata in tutta la sua cremosità e bontà, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.