Savoiardi facilissimi con panna e fragole

I savoiardi sono dei biscotti versatili e delicatissimi, con cui realizzare un'infinità di ricette, per ogni stagione e gusto.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Savoiardi facilissimi con panna e fragole

Più noti come base per tiramisù e charlotte, in realtà i savoiardi possono essere utilizzati per moltissime torte fredde, perché si sposano benissimo con qualsiasi ingrediente, dalle creme al cioccolato, al caffè, alla frutta.

Con questa ricetta prepararete dei savoiardi perfetti in soli 10 minuti e con altri 10 avrete pronto un dessert fresco, leggero e ottimo per grandi e piccini, come dolce di fine cena o merenda golosa.

Ingredienti

  • 85 g di farina 00
  • 35 g di fecola di patate
  • 60 g di tuorli
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di albumi
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di zucchero
  • 1/2 fialetta di aroma vaniglia
  • 500 g di fragole
  • 500 ml di panna da montare
  • 200 ml di succo ai frutti rossi

Preparazione

Per realizzare dei savoiardi perfetti in pochi minuti, basterà montare benissimo le uova: dividete innanzitutto i tuorli dagli albumi, pesandoli abbastanza precisamente. Montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone a massima velocità con le fruste elettriche o in planetaria. In un’altra ciotola, invece, montate i tuorli con lo zucchero semolato fino a renderli spumosissimi e ricchi di aria. Quando il loro volume sarà raddoppiato e risulteranno chiari, incorporate gli albumi montati fermissimi con movimenti dal basso verso l’alto, senza sontare il composto.

Setacciate le polveri più volte e iniziate ad unirle un po’ per volta alla montata di uova, facendo attenzione a non lasciare tracce o grumi di farina. Solo all’ultimo, aggiungete l’aroma di vaniglia. Prendete una tasca da pasticceria con una bocchetta liscia diamtro 2 massimo 3 cm. e riempitela con la pasta savoiarda. Preparate una teglia rivestita con carta forno e dressate dei savoiardi larghi meno di due dita e lunghi circa 8 cm.

Preriscaldate il forno a 180°. Quindi con un piccolo setaccio, spolverate la superficie dei savoiardi con zucchero a velo prima e poi distribuite un po’ di zucchero semolato. Questi conferiranno al biscotto la classica crosticina croccante di zucchero. Infornate per 9/10 minuti tenendo d’occhio la cottura e facendo attenzione a non farli colorire troppo. Una volta pronti, sfornarli e farli raffreddare su una gratella.

Lavate e tagliate intanto le fragole a metà. Montate la panna con un po’ di zucchero a velo e mettetela in una sac a poche con beccuccio a stella o a rosa: ora potete montare il vostro dolce. Su un piatto disponete 4 savoiardi bagnati al succo di frutti rossi, dressate dei ciuffi di panna, adagiate le fragole e ricoprite con un altro strato di 3 savoiardi nel verso contrario. Aggiungete altra panna e fragole e decorate in ultimo con una fogliolina di menta fresca.

I consigli di Annalisa

Potete realizzare questa monporzione anche in versione street food, all'interno di vasetti di vetro o coppette di plastica richiudibili. In questa versione, sono un'ottima idea per buffet, compleanni e merende all'aperto, comode così da trasportare e conservare (fino ad un massimo di 24 ore). I savoiardi, da soli, possono durare a lungo se conservati in una scatola di latta: anche se dovessero seccarsi, imbevuti in succhi, caffè o liquori, tornano morbidi e buonissimi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...