Una gustosa lasagnetta di zucchine, dapprima fritte in padella tipo parmigiana di melanzane e successivamente passata al forno con abbondante formaggio fuso, tipo sottilette.
Una vera bontà con tutta la cremosità del formaggio, pronto a sciogliersi in bocca, ve ne innamorerete al primo assaggio. Un piatto perfetto anche come piatto unico o per una cena veloce, se preparata in anticipo.
Allacciamo i grembiuli e andiamo a preparare il nostro piatto.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 4 uova
- q.b di farina 00
- 100 g di grana padano
- 150 g di passata di pomodoro
- 8 fette di sottilette
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 2 foglie di basilico
Preparazione
Iniziamo tagliando a fette sottili le zucchine, lavate eliminando le estremità e mettiamo da parte in una ciotola capiente. Adesso andiamo a sbattere le uova in un’altra ciotola, aggiungendo il sale e una metà del grana padano grattuggiato. Ora aggiungiamo nella ciotola con le zucchine, abbondante farina e mischiamo così le nostre zucchine, facendo aderire bene ad ogni fetta la farina.
Prendiamo ora una padella ampia con abbondante olio e passiamo le fette di zucchine infarinate, prima nell’uovo con il grana grattugiato e poniamo a friggere nell’olio bollente, a fuoco lento, fino a quando le zucchine non risultino morbide, senza farle bruciare, dopodichè poniamo ciascuna fetta fritta su carta assorbente.
Lasciamo raffreddare le zucchine sulla carta assorbente e nel mentre mettiamo due o tre cucchiai di passata di pomodoro in una pirofila, con un po’ di olio.
Andiamo a formare la nostra lasagnetta, creando il primo strato, quindi adagiamo le fette di zucchina a fila nella pirofila e ricopriamo con un po’ di passata di pomodoro, un po’ di grana e infine due fette di sottilette.
Procediamo allo stesso modo per tutte le altre fette, fino a finire tutti gli ingredienti ricoprendo la superficie con le sottilette.
Poniamo a cuocere in forno preriscaldato a 200°C, nel ripiano centrale del forno per circa 30 minuti, verificando che non si asciughi troppo e che la superficie non si bruci e aggiungiamo sulla superficie le foglie di basilico fresco.
Spegniamo il forno e facciamo riposare un po’, finchè non si raffreddi un po’, dopodichè servire a tavola.