La pizza di sfoglia con melanzane, wurstel, pomodorini e mozzarella si prepara a casa senza grandi difficoltà.
La pasta sfoglia è un ingrediente versatile e può essere utilizzata per realizzare varie portate (sia dolci che salate); preparare questa pizza di sfoglia è davvero semplice e veloce, un’idea gustosa come antipasto oppure per una cena veloce in famiglia.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 melanzane
- 200 g di wurstel
- 10 pomodorini datterini
- 200 g di mozzarella
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Realizzare la pizza di sfoglia con melanzane, wurstel, pomodorini e mozzarella è davvero molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare lavate con cura la melanzana e tagliatela a cubetti. Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi di girasole e quando sono dorati trasferiteli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.
A parte tagliate a rondelle i wurstel di puro suino e a metà i pomodorini datterini. Sgocciolate per bene la mozzarella e, se necessario, tamponatela con della carta assorbente. Tagliate la mozzarella a cubetti e tenete il tutto da parte.
Prendete una teglia rettangolare e sopra adagiatevi la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi distribuitevi sopra le melanzane, i wurstel a rondelle, i pomodorini tagliati a metà e infine la mozzarella. Aggiungete un pizzico di sale e un po’ di origano essiccato.
Cuocete la pizza di sfoglia in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Quando è cotta, estraete la teglia dal forno e irrorate la pizza di sfoglia con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Lasciate intiepidire la sfoglia per qualche minuto prima di tagliarla oppure, se lo preferite, gustatela mentre è caldissima e filante.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.