La torta salata con ricotta, spinaci, prosciutto cotto e provola è una portata rustica molto semplice da realizzare.
Il suo guscio friabile racchiude un morbido e saporito ripieno, che la rede davvero irresistibile e proprio per questo piace a tutti. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 450 g di spinaci
- 250 g di ricotta
- 200 g di provola affumicata
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con ricotta, spinaci, prosciutto cotto e provola è abbastanza semplice, tuttavia è necessario seguire tutti i vari passaggi per un risultato impeccabile. Per cominciare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata, quindi lessate gli spinaci per circa 15 minuti.
Quando gli spinaci sono cotti, eliminate il liquido in eccesso e trasferiteli su un piatto. Fate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente, quando sono tiepidi strizzateli per bene e tritateli grossolanamente con un coltello. Mettete gli spinaci in un’ampia ciotola e aggiungete il prosciutto cotto a dadini; unite anche la ricotta fresca vaccina e un po’ di sale e pepe (a piacere).
A questo punto aggiungete anche la provola affumicata a pezzetti e amalgamante per bene il tutto. A parte sbattete leggermente le uova e aggiungetevi il Grana Padano grattugiato fresco. Versate le uova sopra il ripieno di spinaci e ricotta, quindi mescolate energicamente.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia srotolata con la sua carta da forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellate questi ultimi con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e decorate a piacere con semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Conservazione
Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.