Panzanella moderna facilissima

Sull'origine della panzanella ci sono differenti versioni, ma che questa sia contadina o marinara, resta comunque un piatto di recupero buonissimo e genuino.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Panzanella moderna facilissima

Oggi alla classica e tradizionale ricetta se ne affiancano tantissime rivisitate, arricchite di nuovi ingredienti, ma i comuni denominatori restano sempre due: il riutilizzo di pane non più fresco di giornata e la freschezza del pomodoro.

Vediamo come realizzare una panzanella moderna, in versione monoporzione, per un aperitivo un po’ in stile gourmet, con qualche piccola aggiunta golosa.

Ingredienti

  • 300 g di pane raffermo
  • 320 g di tonno sott’olio
  • 300 g di pomodorini datterini
  • 1 cetrioli
  • 1 vasetto di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 5 foglie di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Innazitutto private il pane della crosta e mettetelo in ammollo in acqua fredda. Per una riuscita perfetta, l’ideale è usare pane non più di giornata ma che non sia completamente secco, altrimenti diventerebbe difficile recuperare la mollica senza che si bagni troppo. Quindi strizzate l’acqua in eccesso e lasciatelo scolare in uno scolapasta. Intanto preparate una bowl per tutti gli altri ingredienti.

Scolate due scatole da 160 grammi di tonno in olio di oliva e mettete il contentuo nella ciotola. In un mixer tritatutto mettete il cetriolo pulito e privato di eventuali semi, due foglioline di basilico, i capperi e un cucchiaio di olio. Frullate brevemente qualche secondo, se necessario aiutatevi con un cucchiaio di acqua e poi unite il composto alla ciotola con il tonno.

A questo punto tagliate a pezzetti piccolissimi il pomodoro lasciando delle rondelle sottili per decorare. uniteli insieme al resto degli ingredienti, aggiungete le olive e iniziate a sbriciolarvi dentro il pane ben strizzato. Aggiustate di olio ma non di sale, poiché avete i capperi che danno già sapidità. Mescolate bene con un cucchiaio e preparate l’impiattamento.

In un piatto da portata adagiate un cerchio, riempitelo con la vostra panzanella e con il dorso di un cucchiaio livellate bene. Disponete rondelle di pomodoro, qualche oliva affettata e una fogliolina di basilico fresco.

Mettete in frigorifero con tutto il cerchio e fate compattare una mezzoretta. Quindi sollevate il cerchio prima di servire e aggiungete un goccino di olio extravergine in superficie.

I consigli di Annalisa

Per una versione più croccante potete realizzare la stessa panzanella con le friselle pugliesi che, pur essendo molto friabili, se ben bagnate sono perfette anche per una monoporzione. Conservate la panzanella in frigorifero fino al giorno dopo ma non oltre perché il pomodoro condito diventerebbe molle e poco gradevole. Ottima da mangiare anche in vaschette al mare o come schiscetta al lavoro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...