Rigatoni con crema di funghi, stracchino e bacon croccante

I rigatoni con crema di funghi, stracchino e bacon croccante sono un primo piatto particolarmente cremoso e dal sapore intenso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di funghi, stracchino e bacon croccante

I rigatoni con crema di funghi, stracchino e bacon croccante sono perfetti per stupire i propri ospiti durante un pranzo in compagnia, da abbinare ad un calice di vino rosso.

La crema di funghi champignon si sposa perfettamente con lo stracchino, che conferisce cremosità ed un sapore unico al piatto. Il bacon dona una nota croccante e completa la portata, rendendola davvero irresistibile. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 250 g di funghi champignon
  • 100 g di stracchino
  • 60 g di bacon
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i rigatoni con crema di funghi, stracchino e bacon croccante è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per prima cosa sarà necessario partire dalla crema di funghi e stracchino. Pulite con cura i funghi, quindi affettateli. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite i funghi champignon e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite il condimento con un coperchio. Cuocete i funghi per altri 7-10 minuti e quando sono cotti regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare i funghi a temperatura ambiente.

Quando i funghi sono ormai tiepidi, metteteli nel bicchiere del minipimer e aggiungete le foglie di basilico, lo stracchino e infine il Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una densa crema senza grumi, quindi tenetela da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto i funghi mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo per bene. Adagiatevi il bacon tagliato a striscioline e lasciatelo appassire a fiamma moderata, fin quando non diventerà croccante. Tenete il bacon al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di funghi e stracchino. Impiattate e completate con il bacon croccante. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una portata cremosa e a prova di buongustaio, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se avete particolari esigenze alimentari, sarà possibile utilizzare lo stracchino senza lattosio. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, per esempio penne rigate oppure fusilli. Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...