Lasagne con zucca, funghi e stracchino

Le lasagne con zucca, funghi e stracchino sono un primo piatto vegetariano cremoso e saporito, ideale per chi ama le verdure e vuole gustare una ricetta originale.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con zucca, funghi e stracchino

Ottime da realizzare nel periodo autunnale, le lasagne con zucca, funghi e stracchino possono essere gustate sia calde che a temperatura ambiente.

Si tratta di una portata abbastanza semplice da preparare, economica e che stupirà tutti, anche i palati più esigenti. Questo piatto può essere abbinato ad un vino bianco di qualità (ad esempio Chardonnay). Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per ottenere una portata a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 650 ml di besciamella
  • 350 g di zucca
  • 250 g di funghi champignon
  • 200 g di stracchino
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le lasagne con zucca, funghi e stracchino è abbastanza semplice; per cominciare pulite accuratamente la zucca, eliminando la zucca e i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. Tenete la zucca da parte e nel frattempo preparate un soffritto di cipolla.

Tritate finemente quest’ultima e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, unite la zucca a dadini e dopo poco anche i funghi champignon. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate le verdure con un po’ di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Quando le verdure sono cotte, regolate di sale e tenete il condimento da parte. Preparate adesso la besciamella in base alle vostre abitudini oppure, se lo preferite, utilizzate quella già pronta.

Prendete una pirofila da forno di medie dimensioni e sul fondo distribuitevi 2 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di zucca e funghi. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne e conditele con 2-3 cucchiai di besciamella, il condimento di verdure, qualche ciuffetto di stracchino e una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato, infine completate con abbondante besciamella e con il condimento di zucca e funghi champignon. Spolverizzate con il Grana Padano, poi aggiungete qualche fiocchetto di burro e un pizzico di pepe nero. Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Conservazione

Questo ricco primo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una portata gustosa e cremosa, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione (meglio se biologici). Per un sapore ancor più deciso, potrete sostituire il formaggio stracchino con il gorgonzola piccante. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco (ad esempio Chardonnay o Grillo).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...