L’estate sta pian piano avvicinandosi alla prossima stagione e torna la voglia di idee calde, golose, stuzzicanti e perfette per aperitivi in compagnia.
Questa ricetta non la abbandonerete più una volta provata, sia per la semplicità della sua realizzazione, sia per il gusto davvero sfizioso che renderà i vostri aperitivi, brunch e merende ancora più originali e diversi dal solito. Facilissime e adatte a grandi e piccini, si preparano in pochissimo tempo e con una veloce cottura in forno.
Ingredienti
- 130 g di farina 00
- 75 g di burro
- 1/3 cucchiaio di sale
- 1 tuorli
- 3 cucchiai di acqua
- 250 g di pomodorini
- 1/2 scalogno
- 8 alici
- 70 g di primosale
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di origano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di basilico
Preparazione
Preparate prima di tutto la base brisee: mettete la farina setacciata in una planetaria munita di gancio o una bowl e inserite il burro freddissimo di frigorifero fatto a tocchetti. Fate sabbiare il tutto, fino ad ottenre delle briciole, quindi aggiungete il sale, poi il tuorlo e infine l’acqua ghiacciata.
Impastate fino ad ottenere una massa soda ma elastica, che non sia appiccicosa. Avvogetela nella pellicola e mettetela a riposare 40 minuti in frigorifero.
Nel frattempo pulite i pomodorini privandoli dell’acqua di vegetazione, tagliandoli a spicchi. Pulite e tritate lo scalogno, che soffriggerete in una padella con po’ di olio evo. Unite i pomodorini, aggiustate di sale e saltateli qualche minuto senza farli sfaldare.
Quindi metteteli da parte e spezzettate il primo sale, dopo averlo accuratamente scolato ed asciugato con carta da cucina. Pulite i filetti di alici sott’olio, togliendo qualche piccola spina laterale e l’olio in eccesso, lasciandole su della carta paglia.
Riprendete ora la base di pasta brisee e passatela al mattarello su un piano leggermente infarinato, oppure tra due fogli di carta forno, abbastanza sottilmente. Rivestite gli stampini da tartelletta creando dei gusci e quando saranno tutti pronti, farciteli mettendo alla base il parmigiano a scaglie, le alici a metà, i pomodorini e il primo sale a pezzettini, origano e una leggera grattugiata di parmigiano.
Fate cuocere per circa 20-25 minuti a 190° e sformatele quando saranno calde ma non più bollenti. Servite con una fogliolina di basilico fresco.
Conservazione
Potete conservare le tartellette con pomodorini e primo sale in una busta del pane entro 24 ore.