I dolci fatti in casa sono più genuini rispetto alle classiche merendine confezionate. Alcune persone, però, non possono consumare determinati alimenti a causa di intolleranze e problemi di salute, precludendosi quindi la possibilità di gustare un buon dolce fatto in casa.
La ciambella alla ricotta senza lattosio è un dolce adatto a tutti, anche a chi ha intolleranze alimentari, ed è perfetta da accompagnare con tè fumante al limone. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di granella di zucchero
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la ciambella alla ricotta senza lattosio è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente). In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite la ricotta senza lattosio un po’ alla volta, continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico. Quando la ricotta è stata incorporata, versate anche l’olio di semi di girasole e amalgamate per bene il tutto.
Unite adesso la farina a pioggia e mescolate il composto con una spatola con movimenti rotatori dal basso verso l’alto (per non smontare il composto). Soltanto all’ultimo aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci.
Prendete uno stampo per ciambella del diametro di circa 22-24 cm, quindi oleatelo e infarinatelo. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo per bene, utilizzando un cucchiaio. Decorate a piacere con della granella di zucchero.
Cuocete la ciambella alla ricotta senza lattosio in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Se il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Prima di servirlo, decorate la ciambella con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 48 ore dalla preparazione.