Torta cremosa alle pesche e ricotta

La torta cremosa alle pesche e ricotta è un dolce morbido e irresistibile, perfetto per stupire i propri ospiti durante un caldo pomeriggio estivo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cremosa alle pesche e ricotta

I dolci con la ricotta sono abbastanza noti per la loro morbidezza e scioglievolezza; arricchendo questa torta con delle pesche si otterrà un dessert davvero speciale, che conquista grandi e bambini.

Un’ottima torta da gustare sia a merenda che a fine pasto. Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile, per ottenere un dolce semplice ma invitante.

Ingredienti

  • 400 g di pesche
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 8 g di lievito vanigliato
  • q.b di granella di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la torta cremosa alle pesche e ricotta è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità. Per iniziare sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In una ciotola capiente mettete la ricotta fresca vaccina, le uova, lo zucchero e infine l’olio di semi di girasole.

Utilizzando le frutte elettriche, montate tutti gli ingredienti per qualche minuto, in modo da ottenere un composto denso e omogeneo. Miscelate la farina 00 con il lievito vanigliato per dolci (1/2 bustina) e versate le polveri a pioggia sopra gli ingredienti liquidi, quindi continuate a montare con lo sbattitore elettrico. Assicuratevi che non si formino grumi nell’impasto.

Quando avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi, unite le pesche precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti, quindi mescolate delicatamente il tutto.

Prendete adesso una tortiera del diametro di 20 cm e foderatela con della carta da forno. Versate l’impasto all’interno della tortiera e livellatelo utilizzando il dorso di un cucchiaio. Decorate con della granella di zucchero (facoltativo).

Cuocete la torta cremosa alle pesche e ricotta in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Non preoccupatevi se il dolce risulta molto morbido, poichè è la giusta consistenza.

Dopo aver sfornato la torta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce irresistibile, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di ricotta che non sia molto liquida, ad esempio la ricotta di pecora. Se non riusciste a reperire la ricotta di pecora, andrà ugualmente bene la ricotta vaccina. Questo dolce si mantiene molto morbido e umido.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...