Ciambella marmorizzata senza lattosio

La ciambella marmorizzata senza lattosio è un dolce soffice e goloso, indicato soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari ma che può essere consumato da tutti senza problemi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambella marmorizzata senza lattosio

La ciambella marmorizzata senza lattosio è leggera, profumata e assolutamente deliziosa, ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Realizzare questo dolce è abbastanza semplice e veloce, inoltre si mantiene soffice per diversi giorni. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di golosoni!

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di latte senza lattosio
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la ciambella marmorizzata senza lattosio è abbastanza semplice; per iniziare prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova intere e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite gradatamente il latte e l’olio di semi di girasole a filo, sempre mescolando con le fruste elettriche.
Quando gli ingredienti liquidi si sono amalgamati perfettamente, aggiungete la farina a pioggia miscelata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate ancora.

Non appena avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi, oleate e infarinate uno stampo per ciambella di medie dimensioni. Versate 1/3 dell’impasto in un’altra ciotola e aggiungete il cacao amaro in polvere precedentemente setacciato, infine mescolate con cura.

Versate tutto l’impasto chiaro all’interno dello stampo per ciambella e sopra distribuitevi l’impasto scuro. Utilizzando uno stecchino di legno, effettuate dei disegni con l’impasto al cacao, facendo attenzione che non si amalgami troppo.

Cuocete la ciambella marmorizzata senza lattosio in forno statico preriscaldato a 175-180°C per circa 40 minuti. Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, fate la prova dello stuzzicadenti, per verificarne la cottura. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Come ultimo step, estraete delicatamente la ciambella dallo stampo per dolci e decoratela con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 3 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa ciambella piace davvero a tutti, perchè è soffice e golosa! Si tratta di una versione speciale della classica ciambella marmorizzata, poichè non contiene burro né lattosio. Per una versione vegana, utilizzate il latte di soia al posto del latte vaccino senza lattosio. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Conservate il dolce all'interno di un contenitore per alimenti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...