Risotto con funghi, gorgonzola al mascarpone e speck

Il risotto con funghi, gorgonzola al mascarpone e speck è un primo piatto saporito e molto cremoso, ideale da gustare durante un pranzo in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi, gorgonzola al mascarpone e speck

Il risotto con funghi, gorgonzola al mascarpone e speck è un primo piatto ideale da accompagnare con un calice di vino bianco (ad esempio Chardonnay).

L’abbinamento funghi e speck è piuttosto conosciuto e apprezzato, soprattutto se impiegato nella preparazione di primi piatti; aggiungendo il gorgonzola al mascarpone si otterrà una portata ricca e dal sapore coinvogente, perfetta per stupire i commensali. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di funghi champignon
  • 80 g di gorgonzola al mascarpone
  • 70 g di speck
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 1/4 cipolle
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con funghi, gorgonzola al mascarpone e speck è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare pulite accuratamente i funghi, quindi affettateli in maniera sottile. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola a sponde alte. Unite l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungete i funghi champignon affettati e mescolate per amalgamare per bene il tutto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e cuocete il riso per circa 13-15 minuti, facendo attenzione a non far attaccare il riso sul fondo della pentola. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.

Quando il riso è al dente, aggiungete lo speck tagliato a striscioline e dopo poco anche il gorgonzola al mascarpone a pezzetti. Mescolate energicamente, affinchè il gorgonzola si sciolga formando una crema.

Togliete quindi la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Completate con delle striscioline di speck affumicato e consumate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto cremoso e dal sapore irresistibile, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma oppure Carnaroli). Per ottenere un sapore ancor più deciso, sostituite il gorgonzola al mascarpone con quello piccante. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...