Il risotto con funghi, gorgonzola al mascarpone e speck è un primo piatto ideale da accompagnare con un calice di vino bianco (ad esempio Chardonnay).
L’abbinamento funghi e speck è piuttosto conosciuto e apprezzato, soprattutto se impiegato nella preparazione di primi piatti; aggiungendo il gorgonzola al mascarpone si otterrà una portata ricca e dal sapore coinvogente, perfetta per stupire i commensali. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di funghi champignon
- 80 g di gorgonzola al mascarpone
- 70 g di speck
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1/4 cipolle
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con funghi, gorgonzola al mascarpone e speck è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare pulite accuratamente i funghi, quindi affettateli in maniera sottile. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola a sponde alte. Unite l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungete i funghi champignon affettati e mescolate per amalgamare per bene il tutto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e cuocete il riso per circa 13-15 minuti, facendo attenzione a non far attaccare il riso sul fondo della pentola. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso è al dente, aggiungete lo speck tagliato a striscioline e dopo poco anche il gorgonzola al mascarpone a pezzetti. Mescolate energicamente, affinchè il gorgonzola si sciolga formando una crema.
Togliete quindi la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Completate con delle striscioline di speck affumicato e consumate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.