Risotto con melanzane, funghi e gorgonzola al mascarpone

Il risotto con funghi e gorgonzola è un primo piatto vegetariano abbastanza conosciuto e apprezzato per la sua cremosità; con l'aggiunta di melanzane sarà ancor più ricco e invitante

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con melanzane, funghi e gorgonzola al mascarpone

Il risotto con melanzane, funghi e gorgonzola al mascarpone è una portata dal sapore unico, intenso e dalla consistenza cremosa, perfetta per stupire i propri ospiti.

Si tratta di un primo piatto ideale da servire durante un pranzo (o cena) in compagnia e da accompagnare con un calice di buon vino bianco. Vediamo insieme come si prepara.

 

Ingredienti

  • 180 g di riso carnaroli
  • 200 g di funghi champignon
  • 1/2 melanzane
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il risotto con melanzane, funghi e gorgonzola al mascarpone è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare lavate con cura la mezza melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. A parte pulite i funghi e affettateli.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e non appena è dorata unite il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto aggiungete i funghi e dopo poco anche le melanzane a dadini. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e cuocete il risotto per circa 13-15 minuti.

Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare. Non appena il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, unite il gorgonzola al mascarpone e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema. Infine regolate di sale e di pepe a piacere e togliete la pentola dal fuoco.

Versate il risotto nei piatti da portata, decorate con un trito di prezzemolo fresco oppure con scaglie di Grana Padano e consumatelo mentre è ben caldo.

Conservazione

Per gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo in breve tempo, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo risotto vegetariano è davvero cremoso e facile da preparare. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli oppure Roma) e utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Per ottenere un sapore ancor più intenso, potrete sostituire il gorgonzola al mascarpone con il classico gorgonzola piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...