Il risotto con melanzane, funghi e gorgonzola al mascarpone è una portata dal sapore unico, intenso e dalla consistenza cremosa, perfetta per stupire i propri ospiti.
Si tratta di un primo piatto ideale da servire durante un pranzo (o cena) in compagnia e da accompagnare con un calice di buon vino bianco. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di riso carnaroli
- 200 g di funghi champignon
- 1/2 melanzane
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con melanzane, funghi e gorgonzola al mascarpone è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare lavate con cura la mezza melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. A parte pulite i funghi e affettateli.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e non appena è dorata unite il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungete i funghi e dopo poco anche le melanzane a dadini. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e cuocete il risotto per circa 13-15 minuti.
Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare. Non appena il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, unite il gorgonzola al mascarpone e mescolate energicamente, affinchè si sciolga formando una crema. Infine regolate di sale e di pepe a piacere e togliete la pentola dal fuoco.
Versate il risotto nei piatti da portata, decorate con un trito di prezzemolo fresco oppure con scaglie di Grana Padano e consumatelo mentre è ben caldo.
Conservazione
Per gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo in breve tempo, pertanto non sarà possibile conservarlo.