Con l’avvicinarsi dell’autunno, torna la voglia di colazioni e merende “calde” e che siano una vera coccola per l’intera giornata. La treccia soffice è un dolce che con il suo profumo di vaniglia, la morbidezza dell’impasto e la croccantezza delle mandorle, diventerà uno dei dolci preferiti della stagione.
Gustata semplice o ripiena, o con aggiunta di uvetta e frutta secca, è un’ottima soluzione a colazione o per una merenda a scuola buona e genuina.
Ingredienti
- 1 uova
- 250 ml di latte intero
- 70 g di zucchero
- 70 g di burro
- 12 g di lievito di birra
- 450 g di farina tipo 1
- 1 fialetta di aroma vaniglia
- q.b di mandorle a filetti
- 1 tuorli
- 2 cucchiai di latte intero
Preparazione
Mettete innanzitutto il lievito a sciogliere in una tazzina con un po’ del latte previsto in ricetta, ed un cucchiaino di zucchero. In una planetaria munita di gancio, inserite lo zucchero, il burro a pezzetti piccoli e il latte rimasto, meglio se tiepido.
Iniziate a mescolare gli ingredienti a velocità medio bassa e poi versate il lievito sciolto nel latte. Quindi unite l’uovo sbattuto, l’aroma vaniglia e la farina e fate lavorare la planetaria per almeno 10 minuti per far incordare bene l’impasto.
Quando avrete ottenuto una massa liscia ed elastica, riponeela in una ciotola ampia chiusa con pellicola e coperta da un canovaccio umido. Fate lievitare per circa 1 ora e mezza o almeno fino al raddoppio del volume.
Quando sarà cresciuto, prendete l’impasto e dividetelo in tre parti di uguale peso: formate tre filoncini e intrecciateli formando una treccia. Mettetela su una teglia con carta forno e rimettete a lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, sbattete un tuorlo con il latte e spennellate la treccia su ogni lato, cospargete le lamelle di mandorla e infornate nel forno preriscaldato a 200°. Cuocete per circa 25 minuti e poi coprite con carta argentata per far ultimare la cottura. Appena è cotta, lasciate la treccia nel forno spento e aperto per 5 minuti, quindi sfornatela e chiudetela un paio di minuti in un sacchetto di carta da pane. Appena si formerà del vapore, mettetela a raffreddare su una gratella.
Servite la vostra treccia quando è tiepida, con una tazza di latte caldo o di the, una tisana, al naturale oppure arricchita con marmellata, crema di nocciola o ciò che più vi piace.