Treccia dolce con yogurt greco

Un lievitato dolce ideale per tutta la famiglia. Ottimo da inzuppare nel latte o da farcire con marmellata e creme di ogni tipo sia a colazione che a merenda. Questa treccia dolce con yogurt greco sarà davvero eccezionale! Scopriamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Treccia dolce con yogurt greco

La treccia dolce con yogurt greco è un pane lievitato soffice e goloso, che ben si presta per essere inzuppato nella ciotola del latte del mattino. Questa versione di pan brioche ottenuta aggiungendo lo yogurt greco, oltre ad essere perfetta per tutta la famiglia, può anche essere farcita con marmellate e creme spalmabili di vario genere.

All’occorrenza, data la sua spiccata versatilità e il sapore unico e genuino, potrà essere accompagnata con del miele, delle confetture o consumata più semplicemente al naturale.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di farina 00
  • 125 g di yogurt greco
  • 50 g di miele
  • 30 g di burro
  • 12 g di lievito di birra
  • 25 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per cospargere e decorare

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di mandorle a filetti

Preparazione

Per preparare la treccia dolce con yogurt greco, iniziate dal lievitino, che verrà ricavato sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina nella quale sarà poi aggiunto il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Una volta che ciò sarà eseguito, fate sciogliere il lievito, mescolando con un cucchiaino di legno. A questo punto aggiungete 25 g di farina, mescolate bene il composto e coprite la ciotolina con della pellicola alimentare. Lasciate quindi lievitare il lievitino in un luogo tiepido per circa 30 minuti.

Dopodiché iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola montate l’uovo con il miele e lo yogurt greco con un pizzico di sale. Setacciate la farina rimasta, poi aggiungete il lievitino e per ultimo il burro a dadini. Iniziate ad impastare per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite successivamente con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Treccia dolce con yogurt greco

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente. Dividetelo in 3 pezzi di uguali dimensioni e con ognuno di questi pezzi, formate un bastoncino della lunghezza di circa 35-40 cm. Intrecciate le tre parti alternandole e formando una treccia saldata alle estremità.

Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare di nuovo per circa 30 minuti.

A questo punto riscaldate il forno a 180 gradi. Prima di infornare, spennellate la treccia con il tuorlo sbattuto con il latte, e cospargetela con le mandorle a lamelle. Cuocete la treccia per circa 35-45 minuti fino a doratura. Una volta cotta, sfornate la treccia e lasciatela raffreddare su di una gratella. La treccia dolce è pronta per essere gustata.

Treccia dolce con yogurt greco

Conservazione

La treccia dolce con yogurt greco si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un apposito sacchetto per alimenti.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione. Per rendere la treccia più profumata, potete aromatizzare l'impasto con i semi di una bacca di vaniglia o con l'aroma di vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...