Il risotto con stracchino, prosciutto cotto e patate è un primo piatto perfetto da accompagnare con un calice di vino bianco. Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo boccone.
La cremosità dello stracchino incontra il sapore stuzzicante del prosciutto cotto e le patate completano la portata, rendendola ancor più genuina. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di stracchino
- 1 patate
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con stracchino, prosciutto cotto e patate è molto semplice e veloce. Per cominciare, sbucciatela la patata e sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la patata a cubetti di piccole dimensioni e teneteli da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, aggiungete il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti, dopo di che unite anche i cubetti di patate e successivamente anche il prosciutto cotto a dadini.
Saltate il tutto a fiamma vivace ancora per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Bagnate adesso il riso con 5-6 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete lo stracchino a pezzetti e mescolate energicamente affinchè si formi una densa crema. Togliete, infine, la pentola dal fuoco e impiattate. Completate la portata con delle foglioline di basilico fresco e con una macinata di pepe nero in grani. Gustate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare la portata in tutta la sua cremosità e squisitezza, è consigliabile consumarla al momento della preparazione e non è possibile conservarla.